Anello Celeste

ANELLO CELESTE
Dal Castello al Santuario di San Salvatore
[ 381C > 381A > 381 ]
(lunghezza 7,5 km, dislivello 450 mt circa, difficoltà E, tempo 2,5ore)

Dal centro dell’abitato di Verchiano seguire le indicazioni “IL CASTELLO” per prendere il sentiero 381C che inizia con una salita impegnativa di 500m circa che conduce ai ruderi del Castello di Verchiano. Una volta lasciata la torre principale alle spalle, sempre su 381C, svoltare prima a sinistra su strada sterrata carrabile e dopo circa 50 mt svoltare a destra per prendere il sentiero 381A direzione Monte San Salvatore. Salire per circa 1,7 km fino a raggiungere la strada asfaltata, girare a destra e svoltare subito a sinistra per percorrere l’ultimo tratto di salita su strada sterrata che porta al Santuario del Monte San Salvatore dove è allestita un’area picnic. Una volta fatta una visita e goduto del bellissimo panorama riscendere per la stessa strada sterrata. Arrivati di nuovo al bivio con la strada asfaltata lasciare il sentiero 381A e girare a sinistra seguendo l’indicazione per il sentiero 381. Arrivati al sentiero 381 svoltare a destra e dopo 1,5 km sarete di nuovo a Verchiano.