Anello Blu

ANELLO BLU
Monte Iugo
[ 381D > 381 ]
(lunghezza 11,5 km, dislivello 550 mt circa, difficoltà E, tempo 3,5ore)

Dal centro dell’abitato di Verchiano prendere via Ciuffelli dove si trova il Monumento ai Caduti e la storica Fontana dei Trinci da poco ristrutturata. Arrivati in fondo al paese svoltare a sinistra dove inizia il sentiero 381D in direzione Monte Iugo. Restando su 381D, passato il cimitero del paese, percorrerete il sentiero “Santagnilu”, vecchia strada che collegava Verchiano ai paesi di Colle e Camino. Dopo circa 1,5km si arriva al paese di Camino dove inizia una salita di circa 4 km che porta prima ai “piani di Forfi” poi al monte Iugo dove si può apprezzare un bellissimo panorama sulla valle del Vigi. Dalla cima nei pressi dell’antenna svoltare a sinistra restando sempre su 381D e percorrere il crinale del monte di Croce di Roccafranca (altezza 1150 slm), dove si può godere di una bellissima vista sui Sibillini. Da qui scendere per 500 mt circa fino ad incrociare il sentiero 381. Prenderlo direzione Croce di Roccafranca e in 10 minuti si arriva al paese. All’altezza della chiesa di Croce di Roccafranca, all’incrocio con il sentiero 587, girare a sinistra restando sempre sul 381 in direzione Verchiano e percorrere una lunga discesa di 3km circa che chiude l’anello.